Imparare divertendosi!

La Baguette Magique accoglie i bambini francofoni e non, dai 3 ai 16 anni. Ogni bambino ha delle competenze che vengono stimolate dalle nostre insegnanti madrelingua francese tramite attività ludiche adatte alla loro età, a contatto con la cultura francese e francofona.

Le attività si svolgono esclusivamente in lingua francese.

in collaborazione con

le attività

I laboratori si svolgono con frequenza settimanale, da fine settembre a fine maggio, in base al calendario scolastico della regione Umbria. Circa 28 incontri durante quali i bambini fanno immersione nell’universo francofono grazie ad attività ludiche coordinate da insegnanti madrelingua francese, a scelta:

il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 , presso l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica per Interpreti e Traduttori di Case Bruciate a Perugia (guarda la mappa),

o il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00 presso Lotus Nascita, via Visconto Modrone 3, San Sisto, Perugia.

 

tematiche

Nel 2015/2016, le attività riguardavano il tema “Mangiare bene e nutrire il pianeta” e seguivano la stessa tematica decretata dall’ONU: “2016: anno dei legumi”. Per l’AS 2016/2017, il progetto trattava il tema “Animali e Natura” permettendo di lavorare su habitat, paesaggi, animali e introdurre tematiche legate all’ecosostenibilità.  Sono anche state rinforzate da scelte mirate per le uscite culturali presso “strutture amiche” come ad esempio:  il museo scientifico POST, la Biblioteca Villa Urbani, la cucina presso lo showroom Tangram Design, fino ad un’uscita/laboratorio/visita dell’Isola Polvese.

L’anno 2017/2018 tratta il GIOCCO sotto tutte le sue forme con il tema “Jeux joue, tu joues, jouons!” (traduzione di “Giocchi, giocco, giocchiamo!” e porterà i bambini a Museo del Gioccatolo, una visita/laboratorio nella fabbrica del cioccolato la Perugina, una visita dei forni di ceramica di Deruta, e quant’altro…

i gruppi

I bambini sono ripartiti in quattro gruppi in base ad età e/o capacità.
Ogni gruppo richiede un numero minimo di bambini iscritti.
Ciascun gruppo viene abbonato ad una rivista francese con lo scopo di stimolarne la lettura, risorse audio e video sono ugualmente utilizzate per arricchire il contenuto degli scambi.

3-5 ANNI
9-12 ANNI
6-8 ANNI
13-16 ANNI

certificazioni

DELF – DELF Prim – DEL Junior
I bambini che lo desiderano possono fare l’esame di certificazione DELF (Diplome d’Etudes en Langue Française):
DELF Prim per i 7-12 anni, DELF Junior per i 12-17 anni.
Tali certificazioni sono senza limite di durata e sono riconosciute a livello internazionale. L’Alliance Française di Foligno organizza gli esami in Umbria.

Iscrizione

La quota annua è di €390,00. Comprende il materiale didattico e l’assicurazione. Vale per tutto l’anno scolastico in corso.

Il modulo di iscrizione può essere compilato in sede oppure richiesto tramite mail all’indirizzo flamombrie@gmail.com.

L’iscrizione e la partecipazione dei bambini alle attività de La Baguette Magique richiede l’adesione all’Associazione Culturale Français d’Ombrie di almeno uno dei genitori.