obiettivi pedagogici

L’obiettivo principale è quello di permettere ai bambini  francesi o italiani, doppi cittadini, francofoni e non, i cui genitori si sono stabiliti in Umbria – che risultano scolarizzati in istituti locali – di scoprire o conservare la pratica della lingua francese e il contatto con la nostra cultura attraverso attività specifiche in un contesto extra-scolastico.

Le attività di lingua e cultura francese sono rivolte a tutte le fasce di età comprese tra 3 e 16 anni. Intendono stimolare la produzione scritta e orale partendo da giochi, visite, laboratori e con la realizzazione di progetti culturali e artistici in francese.

Queste attività non vogliono in nessun modo sostituirsi all’insegnamento scolastico locale, in quanto la loro missione è quella di garantire un apprendimento linguistico e culturale in un ambito differente.

il sostegno di flam

Le attività della Baguette Magique sono sostenute dal dispositivo FLAM dell’Agenzia per l’insegnamento del francese all’estero (AEFE) e seguono le raccomandazioni del personale del Servizio di cooperazione e azione culturale dell’Ambasciata di Roma e dell’Istituto Francese d’Italia. Il coordinatore pedagogico, insieme ai insegnanti, sono regolarmente aggiornati attraverso corsi di formazione organizzati in questo senso.

Le associazioni FLAM sono circa 160 nel mondo e sono presenti in circa 40 paesi nel mondo!

imparare divertendosi